E tu, sei te stesso?
In questo nuovo articolo abbiamo pensato di presentarvi tre idee per l’illuminazione di interni, attingendo alla grande collezione Karman, una marca 100% made in Italy che tiene alto il nome del design della nostra bella nazione.
Presentandosi con un nuovo il nuovo claim, ‘Be Yourself’, che sintetizza l’identità Karman fatta delle tante personalità espresse dalle collezioni di elementi luminosi, l’azienda si pone nel mercato tra i leader del settore dell’illuminazione design per l’arredo di interni o esterni, a sospensione o a terra, di alta qualità e adattabili ad ogni ambiente della casa.

Come nel caso dell’articolo su Foscarini illuminazione, ci piace parlare degli oggetti prima ancora di descrivere l’azienda in sé, per lasciare che siano i prodotti stessi a illustrare valori e stile del brand in questione.
Iniziamo:
Lampade Bag, calore della ceramica e forme morbide
Iniziamo con ‘Bag’, una lampada che ci ha colpito, positivamente, fin da subito. Disegnata da Baldessari e Baldessari per Karman, il nome – ‘borsa’ in inglese – si riferisce al caratteristico manico di metallo che la caratterizza e che permette sia la sospensione che l’appoggio a terra o su altre superfici e dà una grande libertà creativa a chi si occupa di illuminazione d’ambienti. Lampade illuminazione design dalle linee morbide, armoniose, femminili. Costruite in ceramica levigata, ve la presentiamo in questo articolo in tre versioni da 21 cm di diametro che possono essere usate singolarmente ma che funzionano molto bene se abbinate insieme.
La Bag bronzo brillante, in ceramica liscia, è rivestita di una vernice che la fa sembrare metallica;
la Bag bronzo brillante texture, si differenzia dalla precedente per l’intrigante motivo geometrico impresso sulla superfice (texture) che ricorda alcuni motivi che si ritrovano nelle pentole in rame o bronzo;
La Bag bianco latte, infine, è liscia e candida.
Per quanto riguarda l’intensità luminosa, Bag può cambiare il modo di diffondere la luce in un attimo. Che la installiate come sospensione, come lampada da tavolo o da appoggio, si può sempre ottenere l’effetto desiderato renderndo la luce diretta o più soffusa.

Le lampade Karman sono disponibili su Made in Design, di seguito riportiamo i link
Alfred, lampada elegante e funzionale
Alfred è una lampada disegnata per Karman da Claudio Cinti e da Stefano Bizzarri. Un’illuminazione design pensata con in mente l’importante dicotomia funzionalità e comodità, elemento deducibile soprattutto dalla presenza di due mensole molto comode in diverse situazioni. Noi ce la immaginiamo di fianco a un divano, in salotto, a reggere una tazza di tè e qualche bella rivista, dei libri e il telecomando. Ma gli usi possono essere tanti; perfetta per un ufficio o una camera, offre una luce e possibilità di riordino aggiungendo un elemento di decoro moderno ed elegante.
Esteticamente, Alfred è bella e originale: montata sopra gambe alte e fini è slanciata e non manca di attirare l’attenzione, in modo sobrio. E’ interamente realizzata in metallo laccato e si fissa a parete. Il suo paralume dal design industriale offre una luce diretta e orientabile, potete dirigere il fascio di luce in base alle vostre esigenze e all’atmosfera desiderata.

Le lampade Karman sono disponibili su Made in Design, di seguito riportiamo i link
Nando, un tributo ‘industrial’ all’Ing. Innocenti
Disegnata per Karman da Dario De Meo e Luca De Bona, Nando rende omaggio al mitico industriale Ferdinando Innocenti, colui che brevettò il tubo – innocenti appunto – per la costruzione di impalcature usato in tutti i cantieri edili. E in effetti questa lampada, di cui vi proponiamo la versione a sospensione, è costruita attorno a un tubo metallico forato e un giunto.
Nando è una lampada semplice e originale che conferisce all’ambiente un look minimal-industriale. Karman propone la famiglia di lampade Nando in tre differenti finiture: bianca, oro o antracite.
Nando può essere usata come lampada unica ma sviluppa interamente le proprie potenzialità, a nostro parere, quando viene abbinata con altre lampade dello stesso tipo. Nando è la scelta ideale per l’illuminazione design di ambienti moderni come cucine, soggiorni e contract.

Le lampade Karman sono disponibili su Made in Design, di seguito riportiamo i link
A proposito dell’azienda…
Nata nel 2005 nel cuore delle Marche, a Fossombrone, dall’intuizione e dallo spirito imprenditoriale di Davide Diamantini, Karman è un’azienda italiana produttrice di fonti luminose per interni e per outdoor. Radici italiane ma con un forte orientamento ai mercati internazionali, dove i suoi prodotti sono distribuiti e sempre più apprezzati. Caratterizzata da una forte identità in ambito decorativo, Karman è riconoscibile nel panorama dell’illuminazione contemporanea per la sua capacità di mettere insieme e far dialogare suggestioni e progetti diversi; ma anche con profondo rigore, precisione, e un significativo expertise in fatto di materiali e tecnologie illuminanti. Vivendo la luce anzitutto come fonte continua di ispirazione.
Scrivi un commento