Si avvicina la bella stagione e siete indecisi su quale barbecue scegliere? In questo articolo abbiamo pensato di proporvi alcuni barbecue per fare la brace all’aperto che danno garanzie di durevolezza e qualità. Ci concentriamo come sempre, seguendo la vocazione del nostro sito, su prodotti di eccellenza del Made in Italy, certi che comprare le marche italiane – almeno quelle selezionate da noi :) – sia la scelta migliore; il design made in Italy è infatti famoso nel mondo per essere bello e pratico. Inoltre, comprare italiano aiuta le perone della nostra nazione in questi tempi difficili.
Ecco una breve guida per l’acquisto di alcuni tra i migliori barbecue a carbonella Made in Italy e le informazioni sulle aziende e sulle tipologie.

Una brace all’aperto dal profumo inconfondibile: il barbecue a legna/carbonella
La tipologia di barbecue più conosciuta e che viene in mente quando si pensa ad un arrosto, è senza dubbio quella a carbonella/legna. Brace rovente e profumo inconfondibile che pervade il giardino!
I veri appassionati di barbecue non cambierebbero mai la legna o il carbone con altri combustibili in quanto l’affumicatura che conferiscono ai cibi è inconfondibile.
La cottura a legna/carbonella è più lenta e necessita di una certa organizzazione ed esperienza per l’accensione e la gestione del fuoco , ma garantisce un sapore unico al cibo e in particolar modo alla carne.
Il barbecue a legna/carbone inoltre è uno strumento generalmente più economico rispetto a quelli di altre tipologie.
In linea di massima i barbecue a legna/carbone sono costituiti – nella parte inferiore da una griglia (in acciaio o ghisa) sulla quale poggiare il combustibile e permettere il passaggio di ossigeno necessario appunto alla combustione. Questo sistema permette di far cadere le ceneri in un raccoglitore. La griglia della parte superiore invece serve per appoggiare gli alimenti da cuocere ed è usualmente in acciaio. Alcuni barbecue hanno anche paraventi e supporti laterali per fungere da appoggio per accessori o cibi da cuocere.
Lisa: il lusso della brace all’aperto
L’azienda Lisa nasce nel 2004 a Pescara e si afferma in breve tempo come leader nella lavorazione dell’acciaio inox lavorando anche conto terzi e vantando nel suo portfolio clienti aziende come Speg o Apell.
Grazie al know-how e alle tecnologie acquisite nel corso degli anni infatti, è considerato un partner affidabile nel settore di trasformazione della lamiera.
Dal 2010 la Lisa si dedica anche alla produzione di Barbecue e Canaline cuoci spiedini. Nascono così le linee di punta della LISA che si chiamano Etna e Miami.
I prodotti sono caratterizzati da un accurato studio di design e da materiali di prima qualità che li trasformano in un oggetti di qualità elevatissima e di pregio.

La linea Linea Luxory della Lisa per la brace all’aperto
- Utilizzo di acciaio inox e nessuna contaminazione: I prodotti sono in acciaio inox alimentare senza colorazione, questo li rende eccezionali nella cottura perché non contaminano in alcun modo tutti i cibi che vengono cucinati.
- Basso rischio di bruciature: i prodotti hanno una doppia parete che crea un ponte termico tra la brace e l’esterno, che permette di abbassare notevolmente la temperatura della parete esterna, riducendo non poco il rischio di bruciarsi toccando erroneamente la canalina o il barbecue.
- Brace sempre viva: la doppia parete crea anche un ricircolo dell’aria automatico, che aiuta a tenere la brace viva, grazie ad uno scambio tra aria calda e aria fredda che spinge l’auto-alimentazione della brace, riducendo così al minimo la necessità di aumentare la sua alimentazione
- Montaggio facilissimo e senza attrezzi: tutti i prodotti Lisa sono caratterizzati dalla assenza di viti e bulloni. Le canaline, i barbecue, i mix canapina-barbecue e tutti i gli accessori compatibili con barbecue e mix canaline-barbecue, si agganciano tramite innesti a baionetta o a molla. Questa particolarità rende il prodotto facilissimo da montare, smontare e facilmente trasportabile.
Barbecue Etna di Lisa
Nel 2020 la Lisa lancia anche la linea di Barbecue e canaline mono parete. Le caratteristiche sono un prezzo più attento al portafogli. I prodotti non hanno la doppia parete ma il ricircolo dell’aria garantito da una camera nella parte inferiore che sviluppa un flusso d’aria sotto la brace. I prodotti delle linee IRON e STEEL, hanno le gambe con innesti a baionetta e quindi non hanno bisogno, come per le linee ammiraglie, di utilizzare viti o attrezzi nel montaggio.
Il sistema di piedi a baionetta e la doppia camera per l’alimentazione della brace sono patent pending cioè a breve saranno brevettati.
Barbecue Stromboli di Lisa
I vantaggi del barbecue a legna/carbonella
Quando ci si chiede quale barbecue scegliere, meglio tenere presenti i vantaggi che può offrire un barbecue a legna/carbone:
- Inconfondibile sapore affumicato dei cibi ( motivazione non da poco per scegliere un barbecue a legna!!);
- Economicità (sia dello strumento che del combustibile) e scelta di formato e dimensione;
- Facilità di reperibilità del carbone (si trova in qualsiasi supermercato ed è perfetto per essere usato anche fuori casa);
- Facilità di trasporto. Molti sono forniti di ruote inoltre si prestano ad essere utilizzati per le gite fuori porta non richiedendo né elettricità né bombole per il gas.

Ferraboli: esperienza e design per la brace all’aperto da due generazioni
Nata negli anni Sessanta, l’azienda italiana Ferraboli è considerata un vero e proprio punto di riferimento nel settore della produzione di graticole, girarrosti e barbecue di ogni dimensione e tipologia. Attiva nella produzione di attrezzature per la cottura degli alimenti come barbecue a carbonella o a gas, graticole, girarrosti, bistecchiere elettriche, bistecchiere in ghisa e accessori, i prodotti Ferraboli sono robusti, pratici da usare, facili da montare in giardino, in viaggio o durante il pic nic.
La gamma copre una varietà di articoli che soddisfano differenti esigenze, dalla famiglia alla grande comunità.
Tutti i prodotti Ferraboli, sono progettati dall’ufficio tecnico dell’Azienda sotto la scrupolosa e attenta Direzione che ne valuta il carattere innovativo e il risultato commerciale. L’azienda è molto attenta alle novità, alle tendenze, alle esigenze dei consumatori e per questo vengono studiate sempre nuove soluzioni per accontentare il mercato nazionale e internazionale. Ogni progetto viene quindi realizzato per soddisfare funzionalità di utilizzo, esigenze di praticità, facilità di montaggio, robustezza e di pulizia finale per rendere agevole il lavoro di fare un’ottima brace all’aperto e preparare dei piatti sfiziosi con eleganza.
Barbecue Ferraboli Imperial
Anche qui, il Made in Italy garantisce una qualità superiore: i prodotti della linea Ferraboli sono il perfetto compromesso tra estetica e funzionalità, grazie a un design accattivante e curato nei dettagli. Quello che però veramente colpisce di questi modelli è la loro comprovata maneggevolezza derivante da strutture compatte finalizzate ad occupare il minor spazio possibile. La brace all’aperto, per un giardino elegante, si fa con funzionalità ed eleganza.
Un valore aggiunto importante sono i consigli pratici di sicurezza che vengono ben descritti nelle confezioni degli articoli Ferraboli per tutelare le persone e le cose durante l’utilizzo.